ALLIANZ 101 A MILANO

ESPERIENZA E PROFESSIONALITÀ FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
TESTO DI ELISABETTA RIVA – FOTO DI FRANCESCO MANDELLI

Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE; fondato nel 1890 e quotato per la prima volta alla borsa di Berlino nel 1895, ebbe una limitata espansione internazionale fino al secondo dopoguerra. Successivamente aprì uffici e filiali fuori dalla Germania e iniziò ad acquisire altre compagnie nel continente europeo. Oggi ha sede a Monaco di Baviera ed è tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, con oltre 159 mila dipendenti al servizio di più di 122 milioni di clienti in oltre 70 paesi. Nel terzo millennio ha consolidato il suo marchio con sponsorizzazioni mirate, grazie ad accordi di naming con importanti impianti sportivi come lo stadio del Bayern Monaco in Germania, quello della Juventus in Italia, del Palmeiras in Brasile e il Sydney Football Stadium in Australia. È partner assicurativo mondiale dei Giochi olimpici e paralimpici per il periodo 2021-2028.

Bruno Ronchi

« ALLIANZ 101 APRE LA SUA PRIMA SEDE MILANESE IN VIA RUFFINI 11, A POCHI PASSI DA UNA DELLE MASSIME TESTIMONIANZE DELL’ARTE RINASCIMENTALE LEGATA AL NOME DI LEONARDO DA VINCI, LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE »

In Italia, secondo mercato assicurativo per il Gruppo dopo la Germania, Allianz Italia opera con oltre 4.700 dipendenti al servizio di più di 8 milioni di clienti, attraverso una rete distributiva multicanale composta da oltre 25.000 tra Agenti, collaboratori sul territorio e Financial Advisor, importanti accordi di bancassurance e la compagnia diretta Allianz Direct S.p.A.

Con oltre 10 sedi in Piemonte spicca, fra tutte, Allianz 101, partecipata al 51% da una società di scopo di Allianz S.p.A.

La società gestita da Gianluigi Siena e Bruno Ronchi, a cui si aggiunge
Joseph Dellapiana, agente e team manager di grande esperienza, è una degna rappresentante dell’eccellenza assicurativa con tre generazioni alle spalle – operavano nell’ambito il nonno e il padre di Gianluigi Siena – e una quarta, pronta a raccoglierne l’eredità e già operativa nella società, rappresentata da Matilde e Guido, figli rispettivamente di Gianluigi Siena e Bruno Ronchi.

Particolarmente vocata per strutturare adeguate coperture assicurative sia per importanti operazioni immobiliari sia per fabbricati di particolare pregio, con l’enorme bagaglio di conoscenze e competenze accumulate nel tempo, spinta dal fortissimo desiderio di accrescere la professionalità e il livello della clientela, Allianz 101 nel luglio del 2023 apre la sua prima sede milanese in via Ruffini 11, a pochi passi da una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale legata al nome di Leonardo da Vinci, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. «Quello che ci ha positivamente sorpreso a Milano rispetto ad altre realtà», racconta Siena, «è il buon livello di conoscenza del mondo assicurativo e dei rischi. Come dimostrato anche da un questionario commissionato dall’IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e condotto dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dall’Università degli Studi Milano-Bicocca e dalla società Doxa, gli italiani, generalmente, hanno una conoscenza assicurativa del tutto insufficiente. Nel nostro Paese, c’è scarsa erudizione sia per quanto riguarda i termini base sia per quanto riguarda i singoli prodotti. A influenzare il livello di conoscenza è soprattutto il livello di scolarizzazione ed è in questo senso che Milano rappresenta un’isola felice».

Allianz 101 si prefigge di ottenere anche nel capoluogo lombardo una crescita organica, facendo affidamento su due pilastri fondamentali per una compagnia di assicurazioni, ossia la costante ricerca e l’aggiornamento continuo. «Il mondo cambia ogni giorno, anche quello delle assicurazioni», a parlare è, in questo caso, Bruno Ronchi, «e come agenti abbiamo il dovere di essere costantemente aggiornati».