PALOMBA SERAFINI MILANO DESIGN WEEK 2024

PALOMBA SERAFINI – MILANO DESIGN WEEK 2024

Da 30 anni, Ludovica Serafini e Roberto Palomba hanno spiccato nel mondo del design internazionale, affrontando una vasta gamma di progetti che vanno dal lusso delle residenze e degli yacht all’arredamento, all’illuminazione, alle mostre, ai gioielli e agli oggetti. Il loro approccio si distingue per un profondo rispetto per il passato, una consapevolezza acuta del presente e una visione ambiziosa per il futuro, come sottolineato da Costas Voyatzis, Creative Director e Fondatore di Yatzer. In oltre tre decenni, hanno realizzato oltre 400 prodotti, molti dei quali ancora considerati capolavori dalla critica e dal pubblico, e hanno collaborato con i più prestigiosi marchi internazionali, accumulando più di 90 premi, tra cui il Compasso d’oro, il German Design Award, l’Ahead Award e il World Yacht Trophies Award. Con il loro stile rigoroso ed iconico, hanno rivoluzionato settori come l’architettura, il design del prodotto, l’industria del bagno e l’outdoor, contribuendo a far crescere aziende ora riconosciute a livello internazionale. La loro capacità di operare come designer e art director ha contribuito alla crescita di marchi di successo nel corso di tre decenni di attività

Durante la Milano Design Week 2024, Ludovica Serafini e Roberto Palomba avranno l’opportunità di confermare la loro impronta distintiva attraverso la presentazione di collezioni e nuovi prodotti sviluppati in collaborazione con aziende con cui hanno instaurato rapporti di profonda collaborazione e stima reciproca, come Kartell, Talenti e Poltrona Frau.

Con Kartell, oltre all’espansione della collezione HiRay con un nuovo divano per esterni, gli architetti presenteranno un nuovo tavolo, Albert, che unisce linee classiche e contemporanee, e una sedia inedita, Belvedere, che combina la paglia di Vienna con la plastica.

Per Talenti, lo studio non solo ha lavorato su nuove estensioni della linea Cruise Teak – come un elegante daybed e un letto a baldacchino per esterni realizzati in teak certificato FSC – ma ha anche progettato e allestito il nuovo flagship store di Via Manzoni 11, una delle aree di Milano dedicate al lusso che uniscono i mondi della moda e del design.

La collezione Nalu, composta da divani, poltrone, lettini prendisole, tavoli da pranzo e sedie, mette al centro l’attenzione per l’ambiente nella fase di progettazione e nella ricerca dei materiali.

La collaborazione consolidata con Poltrona Frau, basata su una forte condivisione di valori, si espande con l’introduzione di un nuovo tavolo e una sedia nella collezione outdoor Solaria, insieme a nuovi moduli che arricchiscono la collezione indoor Happy Jack, presentati al Fuori Salone presso lo showroom Poltrona Frau di via Manzoni 30.

Per confermare la notevole versatilità del nostro studio, abbiamo rinnovato la collaborazione con Fendi Casa, esplorando nuove frontiere nel mondo della moda con la presentazione di una nuova collezione di imbottiti che rispecchia l’identità distintiva della maison, in perfetta sintonia con il nostro raffinato stile architettonico.

Continua la nostra partnership con Elmar, presentando al Fuori Salone il nuovo allestimento di Casa Elmar (situata in Via Galileo Galilei 12), dove sarà presentato un progetto inedito che integra gli elementi stilistici e funzionali dell’ambiente domestico, creando un connubio innovativo tra cucina e design.

Inizia un nuovo capitolo con il progetto realizzato per Janus. Il nostro duo architettonico firma la collezione Vanda per questo brand americano, caratterizzata da pezzi lavorati a mano con un intreccio in fibra, che evidenzia l’incredibile maestria e la qualità dell’azienda.

Inoltre, il nostro studio presenterà progetti per gli interni anche presso Chateau d’Ax, Ferri 1956 e Lema. Per quest’ultimo, sarà svelato in anteprima un nuovo prodotto durante la fiera. Ci saranno anche interessanti novità per Tubes, azienda italiana specializzata in termo arredo di design, per la quale realizzeremo anche lo stand situato a Rho Fiera. Il nostro impegno si estende dal mondo dell’ufficio con 4 Mariani, con l’estensione delle collezioni Sella e Siena presentate durante la scorsa Design Week, fino a Zanat, per la quale abbiamo creato una collezione di mobili contenitori lavorati artigianalmente dall’azienda bosniaca.

Parteciperemo anche al progetto Doppia Firma, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living, con il patrocinio della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. In questa occasione, abbiamo collaborato con la ceramista e restauratrice Anita Cerrato, esperta di tecniche artigianali orientali come il kintsugi e l’urushi.

Ludovica Serafini+Roberto Palomba

Ludovica Serafini e Roberto Palomba architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati con sede a Milano. Si occupano di architettura, interior design, industrial design, yacht design e consulenze per i più affermati brand del panorama internazionale. Il loro segno distintivo è emerso dalla capacità di coniugare una visione contemporanea della società e delle esigenze delle persone, con una profonda conoscenza delle radici storiche e culturali dell’architettura e del design creando così architetture e masterpiece dal successo internazionale. Nei loro 29 anni di attività, i loro progetti hanno ricevuto più di 70 premi e riconoscimenti internazionali come il Compasso D’Oro, Ahead Award, Elle Decoration International Design Award, Red Dot, Design Plus, Good Design Award, German Design Award, World Yacht Trophy.