IL CANTIERE NAVALE SVEDESE DI LUSSO J CRAFT CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO

J CRAFT BOATS AB SI TROVA A VENEZIA, AL VIA ARNO SALON, HOMO FABER, ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE, E AL MYS PRESSO THE IYC LOUNGE LE NAUTIC, STADE NAUTIQUE RAINIER III, ROUTE DE LA PISCINE, 98000 MONACO.

1 settembre 2024, Svezia – J Craft Boats AB, prestigioso costruttore europeo di yacht di lusso, è fiero di celebrare il suo 25° anniversario. Sulla scia di un anno positivo e ricco di progetti e ambizioni, con un carnet ordini completo fino al 2026 e fiorenti attività negli USA, J Craft sarà protagonista di manifestazioni d’eccezione tra cui l’edizione 2024 di Homo Faber e il Festival del Cinema di Venezia concludendo con il Monaco Yacht Show di fine settembre. In collaborazione con Via Arno, J Craft partecipa alla terza edizione di Homo Faber ed è protagonista, come unico cantiere navale, al debutto dell’esposizione sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Via Arno è la nuova società che mette in contatto i meastri d’arte con coloro che desiderano accedere al miglior artigianato da tutto il mondo. Interamente realizzata a mano, la J Craft Torpedo rappresenta l’eccellenza nel design nautico, combinando eleganza e raffinatezza con prestazioni straordinarie e altissima manovrabilità in ogni condizione marina. È in grado di viaggiare a una velocità superiore a 50 mph (47 nodi) e vanta un’autonomia straordinaria pari a 300 miglia nautiche. Il suo pozzetto convertibile aperto dispone di due prendisole e può ospitare fino a dodici adulti durante le crociere giornaliere. La cabina di prua accoglie fino a quattro ospiti in lussuosi e confortevoli posti letto.

IL 25° ANNIVERSARIO DI J CRAFT: CELEBRARE LA TRADIZIONE, GUARDANDO AL FUTURO
La celebrazione del 25° anniversario del cantiere svedese coincide con i 15 anni dal debutto dell’iconico modello Torpedo, lanciato nel 2009. Il cantiere, fondato nel 1999 da Björn Janson, un rinomato ristoratore e albergatore svedese, ha saputo negli anni unire la raffinatezza dei tradizionali motoscafi in legno ad eccezionali tecnologie all’avanguardia, sfruttando la maestria artigianale dell’isola di Gotland. Il primo capitolo della storia di J Craft risale all’iconico Cabrio Cruiser, una barca di lusso famosa per la sua eleganza, potenza ed esclusività. A segnare un punto di svolta, il lancio del Torpedo nel 2009, che vede il cantiere superare le prestazioni e il design del suo predecessore. Sotto la guida esperta di Johan Allén, responsabile della costruzione di ogni imbarcazione J Craft sin dagli inizi, il Torpedo subisce un’evoluzione significativa che si manifesta nell’uso di tecnologie all’avanguardia e materiali ecocompatibili, come quelli riciclabili utilizzati per lo scafo, il ponte in vetroresina e i legni pregiati come l’ebano e il teak, oltre a finiture in acciaio su misura ed interni relizzati con materiali di elevata qualità.
Guardando al futuro, J Craft prevede una crescita strategica che preservi al massimo l’esclusività che lo contraddistingue. Grazie ad una maggiore efficienza, la produzione dei Torpedo aumenterà fino a 2-3 imbarcazioni l’anno. J Craft introdurrà una nuova linea di interior design ispirata al Torpedo, che comprenderà lussuosi oggetti di design.
ARTIGIANALITÀ E INNOVAZIONE
J Craft realizza artigianalmente ogni Torpedo, unendo antiche procedure di costruzione navale ad una tecnologia all’avanguardia e a materiali innovativi. Questo meticoloso processo viene eseguito da artigiani e artigiane qualificati, eredi di competenze perfezionate nel corso di generazioni. Ogni Torpedo necessita di 8.000-10.000 ore di manodopera e costituisce la rappresentazione, unica nel suo genere, della visione e delle esigenze personali di ciascun armatore. Ogni Torpedo è un pezzo raro ed esclusivo, con elementi su misura che rispecchiano le rigorose richieste dell’armatore. Ogni J Craft rappresenta così un raffinato tesoro multigenerazionale.
In occasione del suo 25° anniversario, J Craft partecipa all’esibizione di Via Arno in occasione di Homo Faber 2024, confermando la sua posizione di prestigio nel mondo delle costruzioni nautiche e celebrando la sua costante dedizione all’eccellenza. Le celebrazioni continueranno al Monaco Yacht Show di fine settembre. Johan Hallén e il suo team di esperti artigiani e artigiane, che da 25 anni padroneggiano l’arte della costruzione delle barche J Craft, accompagneranno il cantiere nel suo terzo decennio, preservando artigianalità e innovazione.

J CRAFT PREVEDE UNA CRESCITA STRATEGICA CHE PRESERVI AL MASSIMO L’ESCLUSIVITÀ CHE LO CONTRADDISTINGUE

TORPEDO BABEBI IN MOSTRA
Il Torpedo BaBeBi è esposto a Venezia dal 28 agosto all’8 settembre 2024 e successivamente, dal 25 al 28 settembre 2024, insieme al Torpedo Amarcor, al Monaco Yacht Show, dove J Craft avrà uno spazio dedicato nella lounge del partner di lunga data IYC “BaBeBi”, il più recente Torpedo costruito per il mercato Europeo, introduce diverse emozionanti innovazioni quindici anni dopo il debutto del primo modello Torpedo J Craft. Il Torpedo BaBeBi presenta il primo scafo metallizzato completamente “marinizzato” della gamma, sviluppato in collaborazione con un importante marchio automobilistico. Il pozzetto del BaBeBi è caratterizzato da una particolare serie di colori e da rivestimenti con impunture
a losanghe, con l’interno in mogano e pavimentazione in legno di teak. La ricca palette dei colori prosegue all’interno della cabina di prua rivestita in mogano lucido, completamente allestita con lussuosi tessuti Hermes e porcellane Rosenthal personalizzate, cristalleria Iittala
e argenteria creata dal Principe Carlo Filippo Bernadotte di Svezia, figlio del primo cliente di J Craft, il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia.
Il Torpedo vanta una scala realizzata a mano in mogano e teak a babordo, che offre un altro punto di accesso al pozzetto. Il tutto va a completare la passerella estesa, nascosta nel caratteristico specchio di poppa mettendo così in risalto il mix di lavorazione artistica e
funzionalità.
La scala funge anche da portello e consente un facile ingresso alla cabina situata a metà nave e integralmente climatizzata, e al vano tecnico. Questo spazio ospita, oltre a tutto l’impianto elettrico del Torpedo, un sistema di stabilizzazione giroscopica Seakeeper e un sistema di batterie al litio a lunga durata, che consentono di trascorrere una giornata intera in mare ascoltando musica, ricaricando le batterie dei dispositivi, con frigoriferi, aria condizionata e il sistema Seakeeper in pieno funzionamento, senza dover ricorrere ad un generatore.
Per una maggiore praticità e versatilità, Torpedo include ulteriori frigoriferi/congelatori, una cambusa e un’ampia spiaggetta con una scaletta estendibile ed extra-larga per l’immersione che consente un comodo accesso al mare. La barca offre anche una doccia all’aperto con box doccia modulare, che va ad aggiungersi a quella situata all’interno della cabina di prua.
ABOUT J CRAFT
Dal lancio del suo primo, lussuoso modello nel 1999, J Craft ha continuato a costruire barche sull’isola svedese di Gotland. Là, nel bel mezzo delle talvolta turbolente acque del Mar Baltico, J Craft utilizza l’affermata cultura nautica e secoli di tradizione nella costruzione navale. Gli esperti artigiani del team J Craft dedicano più di 9.000 ore per realizzare ogni modello, che viene sottoposto a significative prove in mare nelle tumultuose acque nordiche prima di essere consegnato.
Arte. Eredità. Artigianalità. Lavorazione del legno. Questi sono i principi dell’esclusivo brand J Craft. Costruito per pochi, apprezzato da molti, J Craft ha continuato a produrre capolavori su misura per esperti navigatori. Questi armatori sanno bene che un Torpedo di 12 metri è assai lontano da una produzione nautica tradizionale: è un progetto di passione per clienti attenti che rihiedono qualità, eleganza e performance.