RADISSON COLLECTION: HOTEL VENEZIA INCANTA

Nasce “Venezia Incanta”: il nuovo progetto firmato Radisson Collection Palazzo Nani Venice
TESTO DI REDAZIONE

L’esperienza immersiva che celebra l’arte e il design attraverso un percorso alla scoperta della città sarà inaugurata il prossimo 19 ottobre e rimarrà aperta al pubblico fino al 31 dicembre

Venezia, 19 ottobre 2024 – In occasione della Venice Design Week, l’hotel Radisson Collection Palazzo Nani presenta “Venezia Incanta, un viaggio alla scoperta di Venezia che, con i suoi scorci suggestivi e le sue botteghe artigiane, accompagna giovani talenti nel loro processo creativo. Una città che diventa fonte inesauribile di ispirazione, dove maestranze locali trasformano idee in opere d’arte uniche.

L’iniziativa, aperta al pubblico a partire dal 20 ottobre fino al 31 dicembre, prende vita attraverso un duplice racconto: un percorso espositivo ospitato negli spazi dello storico Palazzo Nani, oggi sede del Radisson Collection Palazzo Nani, e un tour immersivo per le calli della città alla scoperta dei luoghi dove la creatività prende forma.

Il cuore del progetto è ospitato negli spazi dello storico Palazzo Nani, sede del Radisson Collection Venice Hotel, dove il 19 ottobre sarà inaugurata la mostra bi-personale degli artisti Jingge Dong e Matilde Sambo, curata da Niccolò Giacomazzi: STOP more FEEL more.
Un’esperienza estetica unica che unisce pittura e scultura in un dialogo armonioso con l’architettura del Palazzo e l’atmosfera suggestiva del luogo.

Al primo piano, i dipinti di Jingge Dong entrano in dialogo con gli elementi murari originali del palazzo, creando una sensazione di riempimento visivo. La loro presenza densa e vibrante si inserisce perfettamente negli ambienti storici, rafforzando il senso di immersione nell’opera. Al secondo piano, le sculture di Matilde Sambo si aprono a una dimensione diversa, più rarefatta e contemplativa, con opere che lasciano spazio attorno a loro, invitando il pubblico a rallentare e respirare insieme alle forme.

“Il percorso della mostra si snoda tra pieni e vuoti, un invito a rallentare e a immergersi in una riflessione profonda sulle dinamiche sensoriali ed emotive. Con STOP more FEEL more vogliamo esortare il visitatore a superare la superficie della realtà per abbracciare un mondo sensibile, dove lo sguardo diventa strumento creativo e trasformatore. Le opere dei due artisti sono cariche di elementi metamorfici che stimolano l’immaginazione, trasformando l’atto dell’osservare in una partecipazione attiva alla costruzione della realtà. Il titolo stesso, con il suo gioco tra l’inglese e il dialetto veneziano, suggerisce un’esperienza di ascolto più profondo: in inglese invita a fermarsi per percepire di più, mentre in veneziano ‘more’ evoca un legame affettivo, una dimensione intima e personale che arricchisce il significato dell’esposizione. È un percorso che vuole risvegliare le emozioni, creare connessioni e far riscoprire il potere dell’osservazione e dell’immersione nel presente.” – afferma Niccolò Giacomazzi, curatore della mostra.

Parallelamente alla mostra, il progetto si espande all’interno della città con un itinerario guidato alla scoperta delle botteghe artigiane, i laboratori e gli angoli nascosti di Venezia, dove la creatività e la tradizione si incontrano.
Un percorso inusuale che troverà espressione artistica in un un originale libretto illustrato, disponibile per gli ospiti dell’hotel, e non solo.

« Radisson Collection è una collezione di lusso e stile di vita che comprende proprietà iconiche situate in luoghi unici. ».

A completare questa esperienza immersiva, la collezione “Art de la Table” di Acqua di Parma arricchirà gli spazi del Radisson con i pezzi realizzati a Venezia e disegnati da artisti di fama internazionale come Gala Rotelli, Geminiano Cozzi e India Mahdavi.

“Venezia Incanta è un invito a riscoprire Venezia attraverso una prospettiva nuova, dove l’arte contemporanea e la tradizione artigiana si incontrano per dar vita a un racconto capace di incantare i visitatori. – afferma Stefano Ronchi, Field Activation Marketing Manager di Radisson Collection Hotels – Con questa mostra, si inaugura una serie di appuntamenti artistici che ci vedranno lavorare a stretto contatto con gli artisti emergenti selezionati direttamente dal territorio veneziano. Sia Dong che Sambo hanno come punto di partenza Venezia, città in cui vivono e lavorano, mentre le loro opere hanno varcato i confini lagunari e sono state esposte recentemente presso istituzioni e realtà affermate sia a livello nazionale che internazionale.”

Il progetto è stato realizzato con il supporto di Ruffino, storica azienda vitivinicola toscana fondata a Pontassieve nel 1877, fortemente legata al design e all’arte con la mostra ORObyRUFFINO, un progetto unico, ispirato dal suo iconico vino Riserva Ducale Oro e dal grande design italiano.

Radisson Hotel Group

Radisson Hotel Group è un gruppo alberghiero internazionale che opera nell’area EMEA e APAC con oltre 1.320 hotel in funzione e in fase di sviluppo in più di 95 Paesi. Il gruppo alberghiero internazionale è in rapida espansione con un piano di crescita significativa del portafoglio. La promessa generale del marchio del Gruppo è Every Moment Matters (Ogni momento è importante) con un’etica di servizio firmata Yes I Can! La famiglia di marchi Radisson comprende Radisson Collection, art’otel, Radisson Blu, Radisson, Radisson RED, Radisson Individuals, Park Plaza, Park Inn by Radisson, Country Inn & Suites by Radisson e prizeotel, riuniti sotto un unico marchio commerciale Radisson Hotels. Radisson Rewards è il programma di fidelizzazione di Radisson Hotel Group, che offre un’esperienza elevata e rende ogni momento importante. Essendo il programma più snello del settore, i membri godono di vantaggi eccezionali e possono accedere ai loro benefici fin dal primo giorno in un’ampia gamma di hotel in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico. Radisson Meetings fornisce soluzioni su misura per qualsiasi evento o riunione, comprese alternative ibride che pongono gli ospiti e le loro esigenze al centro dell’offerta. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito web aziendale oppure contattate Radisson Hotels sui social.